Il primo pensiero, sentendo parlare di acido ialuronico, va sicuramente al filler e ancora più probabilmente al filler labbra.
Da solo o in associazione con altri componenti, l’acido ialuronico ha diversi altri usi in medicina estetica a seconda del risultato che si vuole ottenere e quindi del trattamento che si va a eseguire. Introduciamo così il concetto di Skin Quality, ovvero “la qualità della pelle” e tutte quelle azioni, trattamenti preventivi e cure, che passano dall’idratazione al miglioramento della texture, che permettono alla nostra pelle di essere più bella. E questo non soltanto con la skincare cosmetica quotidiana, che a volte non va ad agire così tanto in profondità come un’iniezione può fare.
Trattamenti viso Skin Quality
Vediamo insieme quali sono alcuni dei trattamenti viso più richiesti:
Biorivitalizzazione (o Biostimolazione)
La biorivitalizzazione, conosciuta anche come Biostimolazione, si avvale di prodotti “biostimolanti”
Oltre all’acido ialuronico (libero, non cross-linkato) troviamo, nella maggior parte dei prodotti: aminoacidi, minerali, vitamine.
Va ripetuta più spesso rispetto, ad esempio, a un filler, e ha diversi punti di iniezione sul viso.
Serve a donare compattezza, luminosità, tono cutaneo, stimolazione della produzione di collagene, elastina, acido ialuronico e, grazie alla presenza di aminoacidi e minerali, lavora anche sull’iperpigmentazione (come il melasma).
Per chi è indicato? Per chi vuole più compattezza e tono sul viso, per chi vuole illuminare la pelle e lavorare sull’iperpigmentazione cutanea.
PRO: diversi effetti in un unico prodotto.
Profhilo
E’ una molecola unica, brevettata, in questo caso non c’è l’agente cross-linkante “BDDE”, ma è solo Acido Ialuronico a doppio peso molecolare.
Non è un filler, ma è un biorimodellante, più forte rispetto a una biostimolazione proprio perchè ha due catene di acido ialuronico unite termicamente.
Per chi è indicato? Per chi vuole un effetto di lieve tensione o vuole ridefinire delle zone del viso.
PRO: viene iniettato soltanto in 5 punti (a differenza della biorivitalizzazione).
Booster
Questo trattamento è a metà tra Biorvitalizzaione e Profhilo.
Parliamo sempre di Acido Ialuronico, stavolta “leggermente crosslinkato”, che può essere utilizzato in due modi:
-
- INIETTATO IN PROFONDITÀ: come “serbatoio di idratazione” per la nostra pelle
-
- INIETTATO SUPERFICIALMENTE: per rughe d’espressione molto sottili
Per chi è indicato? Per chi vuole idratare a fondo la pelle del viso o vuole riempire piccole rughe (come la microrugosità delle guance o il cosiddetto “codice a barre”)
PRO: Può essere utilizzato anche quando il trattamento con botox ha lasciato memoria di piccole rughe.
HArmonyCa
HArmonyCa è un filler ibrido bioristrutturante, costituito da acido ialuronico e idrossiapatite di calcio.
Da un lato, rimodella in maniera delicata i volumi di terzo medio e terzo inferiore (è pur sempre un filler), dall’altra stimola la produzione endogena del collagene nei 3 mesi successivi all’iniezione.
Trattamento di elezione per pelli con elastosi e/o fotoinvecchiate, per le quali non è solo correttiva, ma anche, e soprattutto, terapeutica.